VIAREGGIO. “I dati aggregati della Provincia di Lucca sugli arrivi e sulle presenze dei turisti non hanno meravigliato nessuno: Viareggio è la maglia nera delle presenze turistiche in Versilia e non potrebbe essere diverso se si considera lo stato di degrado in cui versa la nostra città.” Lo scrive Massimiliano Baldini, candidato sindaco del Movimento dei Cittadini per Viareggio e Torre del Lago.

“Infatti non possiamo dare la colpa solo alla crisi economica, che certamente ci incide: dobbiamo recitare un sentito mea culpa perché a Viareggio e a Torre del Lago Puccini non riusciamo a garantire un decoro urbano all’altezza di una località turistica dignitosa, il livello di sicurezza è colato a picco e i fatti di sangue e le aggressioni ai cittadini, alle famiglie ed alle imprese sono all’ordine del giorno facendo bella mostra di sè sulle cronache locali, anzi di recente affiancate da preoccupanti rilievi di infiltrazione mafiosa.

“Ma le responsabilità di chi ha amministrato fino ad oggi non si fermano certamente solo qui: le amministrazioni Marcucci e Lunardini, per versi e con modalità diverse, si sono rese responsabili in questi 15 anni del declino di Viareggio e della sua tradizionale immagine turistica.

“L’aministrazione Marcucci lo ha fatto favorendo una politica di integrazione indiscriminata e priva di senso che ha fatto affluire in città un numero di extracomunitari senza lavoro e senza fissa dimora insopportabile che ha finito per divenire facile preda di chi sfrutta questa manovalanza occasionale per lo spaccio indiscriminato e per il commercio abusivo. Le nostre pinete, le nostre piazze, i nostri posti più centrali e più noti per i turisti si sono riempiti di bivacchi degradati che portano con sè facili episodi di aggressioni e lotta fra bande anche in pieno giorno e nei luoghi più affollati come il mercato e la passeggiata.

“L’amministrazione Lunardini non solo non è riuscita, malgrado le promesse, ad invertire questa rotta ma, complice un’incapacità amministrativa sotto gli occhi di tutti, ha finito per danneggiare anche situazioni che invece avevano avuto un certo riscontro senza cogliere nessuna opportunità nuova. Cito due soli esempi fra i tantissimi.

“Complice un’applicazione schizofrenica, incerta e penalizzante del piano dei rumori si è disperso, ai danni di chi fa impresa ed intrattenimento sia in Passeggiata che sulle marine, con particolare riguardo a Torre del Lago, un fenomeno turistico che, malgrado le sue problematiche in parte ancora da risolvere, aveva raggiunto un quadro di arrivi e presenze significativo e non solo a livello di escursione.

“Oggi la città è rimasta insicura, è degradata ed è pure deserta perchè l’amministrazione ha flagellato con regolamenti, burocrazia e balzelli non più sopportabili anche l’imprenditore più disponibile a rischiare in proprio.
Sul fronte delle opportunità perdute, ricordo con dolorosa memoria il mondiale di ciclismo che quest’anno si celebrerà in Toscana, partirà da Lucca e arriverà a Firenze senza che Viareggio abbia saputo approfittarne in alcun modo. Si vede che gli assessori di Lunardini pensavano solo ai campeggi o preferivano il pugilato. Tutto questo per non dire di nuovo che nessun investimento turistico è stato realizzato.

“Niente parcheggi sotterranei vicino ai nostri riferimenti commerciali del centro città, scelta del terzo lotto dell’asse di penetrazione che langue ancora malgrado sia d’accordo anche la Regione, il porto turistico fermo a causa delle magagne bipartisan di Marcucci prima e di Lunardini dopo. E all’orizzonte delle imminenti elezioni le solite compagine politiche ostaggio delle loro farraginose correnti e delle loro comprovate incapacità.

“Chiedo quindi ai viareggini ed ai torrelaghesi, ancora una volta, di punire questi partiti politici responsabili dello stato delle cose attuale e di dare un voto al Movimento dei Cittadini per Viareggio e Torre del Lago Puccini ed alla mia personale candidatura a Sindaco per mandare al governo della città una classe dirigente seria, preparata e responsabile in grado di far fronte al pericolo di dissesto e rilanciare il nostro territorio con scelte chiare per il turismo di Viareggio, vera chiave di volta per uscire dalla crisi economica peggiore dal dopoguerra ad oggi.”

(Visitato 19 volte, 1 visite oggi)

“VIAREGGIO TORNERÀ BELLISSIMA”, PRESENTATA LA LISTA DI CANDIDATI AL CONSIGLIO COMUNALE

BALDINI (MOV. CITTADINI): “MEGLIO TAGLIARE SUGLI SPRECHI CHE INSISTERE SULLA TASSA DI SOGGIORNO”